Cremazione

La cremazione della salma è una pratica alternativa alla tumulazione o all’inumazione e oggi sempre più persone nel nostro Paese adottano questa soluzione. Onoranze Funebri Baronchelli offre un servizio di cremazione preoccupandosi di tutte le pratiche burocratiche del caso.

Servizi completi per la cremazione a Seriate

La cremazione viene praticata sin dall’antichità, e negli ultimi anni è ritornata ad essere molto diffusa anche nel nostro Paese. La cremazione rappresenta la principale alternativa all’inumazione, e viene scelta da moltissime persone, causando come ovvia conseguenza il diffondersi di strutture organizzate appositamente. Si tratta di una pratica igienica ed altamente ecologica, che riduce inoltre i costi e gli spazi destinati ai defunti.

Le pompe funebri di Bergamo e provincia sono a vostra disposizione per assistervi in questa pratica, fornendovi tutte le informazioni del caso.

È possibile manifestare in vita la volontà di esser cremati?

Sì, affidandovi a noi grazie alla nostra collaborazione con la Società per la Cremazione (SOCREM) forniremo tutti i moduli necessari per l’iscrizione, atti alla manifestazione in vita della propria volontà ad essere cremati; con la possibilità di decidere che le proprie ceneri vengano disperse in natura.

Il costo per l’iscrizione varia da 75,00 € a 100,00 € una tantum.

Come essere cremati senza aver espresso una volontà scritta?

Il coniuge o la maggioranza dei parenti più prossimi al defunto attesterà la volontà del proprio congiunto in Comune, attraverso il processo verbale – documento atto ad ottenere l’autorizzazione alla cremazione.

Le ceneri potranno essere disperse in natura, tumulate in un cimitero oppure affidate ad un famigliare. Per questo saremo a vostra disposizione anche per la scelta dell’urna cineraria.

Autorizzazione alla cremazione a Bergamo e provincia

Per avere autorizzazione alla cremazione, la volontà del defunto deve essere espressa in uno dei seguenti modi:

  • testamento olografo, scritto di pugno dalla persona interessata quando ancora in vita;
  • iscrizione a una società per la cremazione;
  • dichiarazione del coniuge o dei parenti di primo grado, con maggioranza del 50% +1.

Onoranze Funebri Baronchelli, una volta raccolta la testimonianza della volontà del caro estinto, è a vostra disposizione a Seriate per curare l’intero disbrigo delle pratiche legate alle cremazioni, provvedendo ad ogni incombenza tecnica o di natura burocratica.

Conservazione o dispersione delle ceneri

Dopo la cremazione, le ceneri possono essere tumulate negli appositi loculi o tombe di famiglia, oppure venire affidate al congiunto per la custodia privata. In alternativa, se il defunto avesse espresso tale volontà, è possibile procedere con la dispersione in natura nei luoghi autorizzati dalla legge.

Onoranze Funebri Baronchelli, leader nell’organizzazione del funerale a Bergamo e provincia, offre un assortimento di splendide urne cinerarie in vari modelli, dimensioni e materiali, tra cui metallo, legno, ceramica e marmo.

Il personale saprà guidarvi nella scelta dell’urna più adatta alle vostre esigenze, proponendo soluzioni di buon gusto e di grande sobrietà, adatte sia alla tumulazione che alla conservazione presso l’abitazione domestica. Ogni urna è costruita secondo i parametri igienici previsti dalla normativa vigente.